15 49.0138 8.38624 arrow 0 both 1 4000 1 0 fade http://www.futurimagazine.it 300

Codice etico

 

FUTURI è una rivista scientifica con periodicità semestrale.

FUTURI si attiene alle linee guida dalla Committee on Publications Ethics, che impegna editore, comitato di redazione, comitato scientifico, revisori e autori al rispetto degli obblighi etici previsti.


Doveri dei redattori

Il comitato di redazione è responsabile della decisione di pubblicare o meno gli articoli proposti. I redattori possono consultarsi con il comitato scientifico e i revisori per assumere tale decisione.

Il comitato di redazione valuta gli articoli proposti per la pubblicazione in base al loro contenuto senza discriminazioni di genere, religione, origine etnica, cittadinanza, orientamento politico degli autori.

Il comitato di redazione si impegna a non rivelare informazioni sugli articoli proposti ad altre persone oltre all’autore, ai revisori e all0editore.

I redattori e l’editore si impegnano a non usare in proprie ricerche i contenuti di un articolo proposto per la pubblicazione senza il consenso scritto dell’autore e senza garantirne la corretta citazione.


Doveri dei revisori

Gli articoli sottoposti a call for paper e in generale tutti i contributi che rispettano i criteri di pubblicazione scientifica sono sottoposti a referaggio double-blind. Il comitato di redazione, d’intesa con il comitato scientifico, individua i revisori più appropriati per sottoporre l’articolo a referaggio.

Il revisore può accettare o meno l’incarico; in caso affermativo si impegna a garantire la consegna della valutazione nei tempi richiesti, o a comunicare tempestivamente circostanze di forza maggiore che glielo impediscano.

Ogni testo assegnato in lettura è riservato e i contenuti non possono essere discussi con altre persone senza esplicita autorizzazione del comitato di redazione.

I revisori si impegnano a una valutazione oggettiva, avulsa da ogni tipo giudizio personale sull’autore, impegnandosi a motivare sempre in modo adeguato e circostanziato i propri giudizi.

I revisori devono segnalare all’autore eventuali somiglianze del testo con altre opere già edite, proprie o di altri autori, per evitare casi di plagio e di autoplagio. Possono indicare agli autori riferimenti bibliografici trascurati dall’autore ed essenziali per il contributo proposto, astenendosi dall’indicare i propri lavori se non strettamente essenziali.

Informazioni riservate o indicazioni ottenute durante il processo di referaggio devono essere considerate confidenziali e non possono essere usate per finalità personali. Qualora il revisore sia in grado di risalire all’autore dell’articolo sottoposto a valutazione, è tenuto a indicarlo tempestivamente al comitato di redazione, che provvederà a sottoporre il contributore ad altri revisori. Qualora il contenuto dell’articolo sottoposto a valutazione possa configurare un conflitto di interessi o di concorrenza, il revisore è tenuto a farlo tempestivamente presente al comitato di redazione.


Doveri degli autori

Gli autori sono tenuti a dichiarare che il lavoro sottoposto per FUTURI sia originale in ogni sua parte e citi tutti i testi utilizzati.

L’autore non dovrebbe pubblicare articoli che descrivono la stessa ricerca in più di una rivista. Proporre contemporaneamente lo stesso testo a più di una rivista costituisce un comportamento eticamente non corretto.

L’autore deve sempre fornire la corretta indicazione delle fonti e dei contributi menzionati nell’articolo.

L’autore si impegna ad attribuire la paternità dell’opera in quanto coautori a tutti coloro che abbiano dato un contributo significativo all’ideazione, all’organizzazione, alla realizzazione e alla rielaborazione della ricerca che è alla base dell’articolo. L’autore principale deve aver ottenuto da tutti i coautori l’approvazione alla pubblicazione della versione finale dell’articolo.

Tutti gli autori sono tenuti a dichiarare esplicitamente che non sussistono conflitti di interessi che potrebbero aver condizionato i risultati conseguiti o le interpretazioni proposte. Gli autori devono inoltre indicare gli enti finanziatori della ricerca e/o del progetto dal quale scaturisce l’articolo, se presenti.

Quando un autore individua in un suo articolo un errore o un’inesattezza rilevante, è tenuto a informare tempestivamente i redattori e a fornire loro tutte le informazioni necessarie per segnalare le doverose correzioni.