15 49.0138 8.38624 arrow 0 both 1 4000 1 0 fade http://www.futurimagazine.it 300

Termini e condizioni d’uso

1. Regole Generali e definizioni

Utilizzando i servizi connessi al sito www.futurimagazine.it (qui di seguito indicati come “i servizi” o “il servizio”), il lettore è tenuto a rispettare le condizioni ed i termini di utilizzo qui di seguito precisati. Queste condizioni riguardano l’Italian Institute for the Future, proprietario del sito “Futuri”, editore delle pubblicazioni e gestore dei contenuti del sito stesso e dei relativi servizi.

“Futuri” si riserva la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di queste condizioni, portandone a conoscenza gli interessati attraverso la pubblicazione delle modifiche nel sito o attraverso la posta elettronica. Ogni lettore è tenuto a verificare periodicamente queste condizioni per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del sito. In ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.

In caso le variazioni non siano accettate, il lettore può annullare la propria registrazione attraverso la propria pagina personale sul sito o inviando una mail all’indirizzo info@futurimagazine.it, fermo restando che la prosecuzione dell’utilizzo dei servizi comporta l’accettazione delle nuove condizioni.

“Futuri” si riserva la facoltà di modificare, sospendere, interrompere anche solo parzialmente i servizi, inclusa l’accessibilità al database o ai contenuti. “Futuri” può anche introdurre limitazioni di accesso o di servizi, in tutto o in parte, senza preavviso e senza assumersi responsabilità per tale limitazione di servizio.

2. Copyright e regole di utilizzo dei contenuti

L’utilizzo dei contenuti del sito da parte degli utenti è regolato in modo diverso a seconda che i contenuti siano ad accesso gratuito o riservati agli abbonati.

Per quanto attiene ai contenuti ad accesso gratuito, la ripubblicazione e la condivisione dei testi (con l’esclusione, quindi, delle immagini) può avvenire sotto i termini della licenza Creative Commons CC BY-NC-ND (vedi licenza completa https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/legalcode), che consente di scaricare i contenuti e condividerli riconoscendo i crediti di attribuzione, con il divieto di cambiare i contenuti in alcun modo o di utilizzarli per finalità commerciali. Il contenuto condiviso da terzi dovrà riportare esplicitamente il link del sito di provenienza www.futurimagazine.it.

Per quanto attiene ai contenuti riservati agli abbonati, essi sono protetti dalle norme sul diritto d’autore vigente in Italia e dalle norme internazionali sul diritto d’autore. Il lettore non è autorizzato a modificarli, pubblicarli, trasmetterli, condividerli, cederli in uso a qualsiasi titolo, riprodurli (oltre i limiti di seguito precisati), rielaborarli, distribuirli, darne accesso o sfruttarli commercialmente in qualsiasi modo anche solo parzialmente.

Il lettore, solo per uso personale, è autorizzato a scaricare o copiare i contenuti e ogni altro materiale scaricabile reperibile attraverso i servizi del sito a condizione che riporti fedelmente tutte le indicazioni di copyright e le altre indicazioni riportate nel sito. La riproduzione e la raccolta di qualsiasi contenuto per motivi diversi dall’uso personale è espressamente vietata in assenza di preventiva autorizzazione espressa rilasciata in forma scritta dall’Italian Institute for the Future. Le richieste di consenso potranno essere indirizzate al seguente indirizzo di posta elettronica: info@futurimagazine.it.

Sono consentite citazioni parziali a titolo di cronaca, critica o recensione, purché accompagnate dal nome dell’autore e dall’indicazione della fonte “Futuri” e del nome di dominio: http://www.futurimagazine.it.

L’editore si dichiara pienamente disponibile a regolare eventuali spettanze riguardanti i diritti di riproduzione per quelle immagini di cui non sia stato possibile reperire la fonte.

3. Commenti, discussioni e contenuti generate dai lettori

Il lettore non può inviare, distribuire o in ogni modo pubblicare negli spazi del sito contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo, o a qualsiasi titolo illegale.

Il lettore si impegna a non assumere atteggiamenti violenti o ad aggredire verbalmente gli altri lettori, astenendosi dall’utilizzo di termini calunniosi, e a non interrompere intenzionalmente le discussioni con messaggi ripetitivi, con messaggi privi di significato o con azioni finalizzate alla vendita di prodotti o servizi.

Il lettore si impegna a non utilizzare termini violenti o che discriminino sulla base della razza, religione, genere, inclinazioni sessuali, disabilità fisiche o mentali e altro. L’uso di linguaggio violento sarà motivo per la sospensione immediata e per l’espulsione definita a tutti o a parte dei servizi del sito “Futuri”.

Gli spazi interattivi del sito posso essere utilizzati solo per fini non commerciali. Senza l’espressa autorizzazione dell’editore ogni lettore deve astenersi dal diffondere o distribuire con ogni mezzo messaggi che contengano offerte a contenuto commerciale di qualsiasi natura.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri messaggi. L’editore ed il gestore del sito, pur se non sono in grado di assicurare un controllo puntuale su ognuno dei contenuti ricevuti e non rispondono quindi del loro contenuto, in ogni caso si riservano il diritto di cancellare, spostare, modificare i contenuti, che a loro discrezionale giudizio, appaiono abusivi, diffamatori, osceni o in ogni caso inaccettabili per la linea editoriale del sito.

4. Dichiarazioni di responsabilità e garanzie

Il lettore dichiara, garantisce e adotta ogni cautela per far sì che nessun materiale inviato al sito tramite il suo account leda i diritti di terzi, incluso il diritto d’autore, di tutela dei marchi depositati, di riservatezza o qualsiasi altro diritto individuale personale o patrimoniali. Conseguentemente il lettore terrà indenne l’editore ed il gestore del sito e tutti soggetti a questi afferenti, da e contro ogni responsabilità e conseguenza pregiudizievole, incluse, senza eccezioni, le spese legali definite in base alla tariffa professionale sostenute dall’editore o dal gestore del sito in conseguenza di azioni legali derivanti dalla violazione da parte del lettore di tali obblighi in relazione all’abuso da parte propria o di terzi del proprio account in violazione delle garanzie previste nel presente articolo.

Il lettore è in ogni caso tenuto a fornire ogni collaborazione all’editore ed al gestore del sito per tutelare correttamente i propri diritti in relazione a tali azioni legali. L’editore e il gestore del sito si riservano il diritto di tutelarsi autonomamente difendendosi in giudizio, a proprie spese, fermo restando il diritto all’indennizzo a carico del lettore.

L’editore ed il gestore del sito non garantiscono in alcun modo l’accuratezza e l’affidabilità delle opinioni, dichiarazioni, indicazioni o delle altre informazioni pubblicate, caricate o distribuite attraverso i servizi del sito da ogni lettore, fornitore di informazioni o ogni altra persona fisica o giuridica. Il lettore prende atto che l’affidamento che fa nella veridicità e affidabilità delle opinioni, dichiarazioni, indicazioni o informazioni pubblicate nel sito viene fatto a sua discrezione, assumendosi le conseguenze relative.

5. Link esterni

Il sito “Futuri” contiene link ad altre risorse della rete internet. L’editore non è responsabile dell’effettiva accessibilità e disponibilità di tali risorse esterne al suo sito, né dei relativi contenuti. Pertanto il lettore è invitato a contattare l’amministratore o il webmaster di tali siti esterni qualora riscontri problemi rispetto a tali contenuti.

6. Costi del servizio e pagamenti

I contenuti del sito si dividono in gratuiti e a pagamento. Sono contenuti a pagamento quelli riservati agli utenti abbonati, per la cui fruizione è richiesto un pagamento a scadenza annuale. Il lettore può verificare le condizioni e l’indicazione dettagliata dei costi per l’accesso ai contenuti a pagamento dalla pagina del sito dedicata agli abbonamenti, mantenendo la libertà di scegliere se aderire al servizio. In caso di accettazione il lettore pagherà questo corrispettivo nelle forme che sceglierà al costo che verrà definito al momento dell’accettazione del servizio stesso.

7. Comunicazioni tra l’editore e il gestore del sito e il lettore

Se il lettore dovesse indicare nel modulo di registrazione che desidera ricevere informazioni dall’editore, dal gestore del sito e dai soggetti con questi correlati, con il suo consenso, nel rispetto della vigente normativa, i dati di recapito del lettore potranno essere usati per l’invio di materiale promozionale riferito a tali soggetti.

L’editore ed il gestore del sito si riservano in ogni caso di inviare al lettore comunicazioni via posta elettronica per informarlo di modifiche o integrazioni inerenti il sito ed i relativi servizi.

8. Registrazione e sicurezza

Nell’ambito del processo di registrazione, il lettore è tenuto a scegliere un proprio username e una password. Inoltre il lettore è tenuto a fornire specifiche informazioni che dovranno essere corrette ed aggiornate. Il lettore non può scegliere l’username di un’altra persona con l’intento di utilizzarne l’identità. Inoltre non può utilizzare l’username di un’altra persona senza la sua espressa autorizzazione. È inoltre vietato l’uso di username che l’editore, discrezionalmente, riterrà lesivi di diritti di terzi, o comunque offensivi o scurrili.

Il mancato rispetto di queste regole comporta la violazione di queste condizioni generali di utilizzo e può determinare l’immediato annullamento dell’account del soggetto autore della violazione.

Il lettore è tenuto a garantire la riservatezza della propria password, evitando di condividerla con terzi, neanche se appartenenti all’organizzazione dell’editore o del gestore del sito.

In caso di effettivo o potenziale utilizzo non autorizzato del proprio account, il lettore è invitato a segnalarlo all’indirizzo info@futurimagazine.it, fornendo ogni dettagliata notizia in merito alla violazione, e dando comunicazione di perdita, sottrazione non autorizzata, furto, della propria password e delle proprie informazioni personali.

Il lettore è pienamente responsabile per ogni azione intrapresa attraverso il suo account, sia direttamente sia attraverso terzi da lui autorizzati. Ogni utilizzo abusivo, fraudolento o in ogni caso illegale è causa dell’immediato annullamento dell’account, ad insindacabile giudizio dell’editore o del gestore del sito, fermo restando l’esercizio di ogni azione legale da parte degli aventi diritto.

9. Privacy policy

Per l’utilizzo completo dei servizi del sito è richiesta la registrazione degli utenti attraverso la piattaforma WordPress. La procedura di registrazione richiede all’utente il proprio nome e cognome, indirizzo e-mail, eventualmente numero di telefono e altri dettagli che possono rendersi necessari. La raccolta di queste informazioni viene svolta dal sito per l’abbonamento ai contenuti ad accesso riservato, l’acquisto di prodotti o servizi, la sottoscrizione a newsletter, la compilazione di moduli e sondaggi. Le informazioni raccolte possono essere utilizzate per:

  • personalizzare l’esperienza di utilizzo dei servizi del sito da parte dell’utente e consigliare i contenuti più adatti ai suoi interessi;
  • rispondere alle richieste di supporto dell’utente;
  • gestire contenuti, promozioni, sondaggi o altri servizi del sito;
  • processare le transazioni dell’utente;
  • inviare e-mail periodiche relative a ordini o ad altri prodotti e servizi.

La raccolta di indirizzi e-mail degli utenti viene effettuata per inviare newsletter, rispondere a richieste di assistenza o gestire l’acquisto di servizi a pagamento. La newsletter viene inviata agli utenti registrati per tenerli informati sui nuovi contenuti e sulle novità relative ai servizi del sito; eventuali finalità di tipo promozionale, sempre legate alle attività del sito “Futuri”, saranno evidenziate esplicitamente nel corpo della newsletter. In ogni momento l’utente registrato alla newsletter può disattivarne la ricezione ed essere rimosso dal database attraverso il link incluso in calce a ogni mail ricevuta attraverso il sito “Futuri”.

In nessun caso sarà richiesto all’utente di comunicare direttamente attraverso il sito il proprio numero di carta di credito/debito. Tutti i pagamenti richiesti dal sito sono svolti attraverso piattaforme esterne (es. Paypal).

Questo sito fa utilizzo di cookie. Per maggiori informazioni si rinvia alla cookie policy.

L’accesso alle informazioni personali raccolte nel database del sito sono accessibili solo agli amministratori. Tali informazioni non saranno vendute o trasmesse in alcun modo a terze parti senza preventiva comunicazione agli utenti, con l’esclusione dell’hosting del sito e delle altre parti che collaborano alla gestione del sito, e nella misura in cui tali parti garantiscono la conservazione confidenziale di queste informazioni. Le informazioni raccolte possono essere comunicate all’autorità giudiziaria su richiesta secondo i termini di legge.

10. Durata dell’account

Il lettore può cancellare in ogni momento il suo account attraverso la propria pagina personale sul sito o inviando una mail a info@futurimagazine.it. A cancellazione avvenuta il lettore riceverà per posta elettronica una comunicazione automatica di conferma. Resta inteso che il lettore è responsabile per tutte le attività effettuate con l’account fino al momento dell’effettiva disattivazione.

L’editore e il gestore del sito possono discrezionalmente annullare o sospendere temporaneamente l’accesso a tutto o a parti del sito e dei servizi per qualsiasi motivo, incluso, senza limitazioni, qualsiasi violazione delle regole descritte in queste condizioni di accesso al servizio.

11. Norme finali

Queste condizioni di accesso sono state formulate alla luce delle leggi vigenti nel territorio della Repubblica Italiana. Foro competente per l’applicazione di queste regole è il Tribunale di Napoli.

Queste condizioni di accesso vanno applicate ed interpretate in accordo con le regole generali stabilite nel sito “Futuri”.

Ogni comunicazione relativa alle condizioni previste da questa normativa può essere inoltrata all’indirizzo info@futurimagazine.it.